Penrose

Console ufficio

Design: Isao Hosoe Design con Lucia Fontana e Masaya Hashimoto

Produzione: Tonelli, Italia, 2013

Penrose è la metafora estetica e funzionale della sfida dellʼ uomo nel voler superare la natura e i suoi equilibri attraverso lʼuso del vetro.

Fuori dalla logica della geometria classica, Penrose è il risultato dellʼ incontro di piani coincidenti che esaltano la trasparente tridimensionalità spaziale di un materiale invisibile come il vetro.

Il progetto consiste in un piano orizzontale di appoggio, il cui disegno nasce dallʼ incontro di rette che convergono in un immaginario punto di fuga, sorretto da un piano perpendicolare al pavimento e, sul lato opposto, da due piani in torsione, sia rispetto al piano orizzontale che reciprocamente.

In questo modo si genera una nuova dimensione, oltre alla tridimensionalità dellʼ oggetto, vi è una dimensione temporale, in quanto il solido appare in continuo svolgimento.

Grazie a tale movimento, lʼoggetto prende forma mutevole nello spazio attraverso magici riflessi che corrono lungo gli spigoli delle superfici trasparenti delle lastre di vetro che compongono lʼoggetto.