Apoteca Chemo

Sistema di automazione per la farmacia ospedaliera

Design: Isao Hosoe con Lorenzo De Bartolomeis

Produzione: Gruppo Loccioni, Italia, 2009.

 

Apoteca Chemo è un sistema automatizzato per la preparazione di farmaci chemioterapici intravenosi.

Lo spazio della ricerca medicale, tra le varie tipologie di luoghi del lavoro, occupa senz’altro una posizione di particolare complessità, contraddistinta da ritmi veloci e un’estrema necessità di attenzione e precisione. Per questo, il progetto di Apoteca Chemo è fondato sul riconoscimento di un’esatta economia dei gesti. Le postazioni nomadi delimitano uno spazio circolare in cui il lavoro diventa quasi una coreografia, una sorta di danza che mette in relazione virtuosa l’operatore e la macchina.

L’interfaccia di ogni postazione risponde a criteri di immediatezza e spontaneità, frutto di un’osservazione profonda dei comportamenti taciti ed espliciti degli operatori. Apoteca Chemo è un prodotto che porta un respiro di leggerezza in un ambiente dominato dalla serietà; leggerezza che è figlia della nobile propensione al gioco che caratterizza gli esseri umani e che non va assolutamente confusa con la trascuratezza.

Apoteca è un sistema a base analogica (il gesto, i comportamenti), che ha anche un grande cuore digitale situato nelle soluzioni hardware e software nate dalla partnership tra Loccioni Human care e il sito Alfa dell’ospedale di Ancona.