Meteor

Autobus

Design: Alberto Rosselli with Isao Hosoe

Produzione: Carrozzeria Orlandi, Italia, 1970

Premi e riconoscimenti: A.D.I. Compasso D’Oro X, Italia, 1970

Meteor, dopo un lungo periodo di pausa, rappresenta uno dei primi tentativi volti a migliorare la qualità del design e il comfort dei passeggeri, nell’ambito degli autobus per lunga percorrenza.

Per prima cosa è stata semplificata la forma esteriore, eliminando tutta una serie di dettagli. Successivamente, e con risultati eccezionali, si è operato sul design degli interni, con particolare attenzione alla parte posteriore, che è generalmente considerata la parte meno gradevole per viaggiare, a causa di rumori e vibrazioni.

In questa zona si è dunque voluto creare un più confortevole spazio, abbassando il livello del pavimento ed aumentando l’altezza del soffitto, conferendo così un’ampia visibilità ed un senso di apertura per chi prenda posto nel retro dell’autobus;

Inoltre è favorita l’entrata della luce solare, attraverso un’ampia finestra sul tetto, che aiuta ad evitare l’insorgere del claustrofobico “effetto tunnel”, di cui soffrono molti passeggeri, specialmente dopo parecchie ore trascorse in uno spazio così ridotto.