T1 Integral

Telefono per ufficio

Design: Isao Hosoe con Herbert Lindinger, Ann Marinelli, Koji Mitsuhashi, Alessio Pozzoli e Sam Ribet.

Produzione: Bosch Telecom GmbH, Germania 1994

Premi e riconoscimenti: IF Award ’95, Industrie Forum Design Hannover,  SMAU Industrial Design Prize ’95, Milano, Good Design Award ’95 – The Chicago Athenaeum, XVIII Compasso D’oro A.D.I. ‘98 – Menzione d’onore

 

Il progetto della serie di telefoni da ufficio T1 nasce da una doppia esigenza: quella concettuale di concepire il telefono in modo diverso, dando maggiore importanza alla cornetta e al suo utilizzo, e quella ergonomica di migliorare l’accessibilità del telefono e della cornetta stessa, rendendo la sua posizione più indipendente da quella della tastiera.

La cornetta non ha più un alloggiamento fisso e chiuso ma è semplicemente appoggiata sul perno situato al centro della sua base a forma di mammella, rimanendo così libera di ruotare e di essere afferrata o riposta da qualsiasi angolazione.

La serie T1 consiste di quattro modelli, eccetto il modello di base, tutti provvisti di display. Il modello più complesso dispone di uno schermo di controllo delle funzioni richiudibile sulla tastiera.