Pallino

Porta tovaglioli

Design: Isao Hosoe

Produzione: Belli e Forti, Italia, 2000

 

 

Pallino trasforma la gravità in una danza elegante. Quando si prende un tovagliolo la sfera ruota e lo stelo guida gentilmente il gesto, per poi tornare nella sua posizione originale.

 

Pallino è figlio del caos. Stavo lavorando con i miei collaboratori allo sviluppo di nuovi prodotti per l’azienda Belli e Forti.

Dopo alcune ore il piano di lavoro era completamente ricoperto da fogli di carta, modelli di studio, libri per l’approfondimento e la ricerca di nuovi concetti e, infine, tazze, tante tazze vuote per quanto caffè era stato bevuto.

Ad una certa ora del pomeriggio, si impose la necessità di una pausa e cominciammo a riordinare lo spazio lavorativo. Nel raccogliere le carte, il mio sguardo cadde su alcuni fogli su cui si intrecciavano linee di vari schizzi, disegni sovrapposti, libere evoluzioni della matita, forse figlie del pensiero inconscio, liberato dopo tante ore di sforzo razionale.

Ed ecco, in mezzo al caos, apparire un disegno coerente: uno stelo, una sfera che grazie alla forza di gravità, lo trascina dolcemente verso terra.

Di cosa si tratta?  Perché, d’improvviso, questa forma richiama l’attenzione del gruppo? Difficile, forse impossibile rispondere. Ma il “caso” vuole che proprio da quello spunto nascesse l’idea di Pallino.

Isao Hosoe