Meridiana Energetica Leaf

Sistema di misurazione analogico della produzione del campo solare

Design: Isao Hosoe con Lorenzo de Bartolomeis

Produzione: Loccioni, Italia 2011

 

La meridiana energetica è un sistema che permette di misurare in diretta la produzione di energia solare di un campo fotovoltaico attraverso la proiezione dell’ombra.

Grazie al quadrante, disegnato sulla superficie del campo, in cui sono segnate le curve del solstizio d’estate, dell’equinozio d’autunno e dell’equinozio di primavera, è possibile percepire i valori della produzione. La quantità di energia prodotta è inversamente proporzionale alla lunghezza dell’ombra proiettata: tanto più l’ombra è lunga tanto meno il campo produce, tanto più l’ombra è corta tanto più il campo produce. Il segreto della natura è cogliere il valore nelle cose più semplici.

I valori riportati sul quadrante indicano il numero di abitazioni soddisfatte mettendo in relazione i kwh della produzione con il consumo medio di un’abitazione. Ad esempio: il campo produce 240kwh, la meridiana indica, attraverso l’ombra, 34 case soddisfatte. il sistema si basa su un consumo medio annuo per abitazione pari a 2600kwh, giornaliero pari a 7kwh.