InterAct

Sistema interattivo per l'ufficio

Design: Isao Hosoe con Elisabeth Vidal e Maria Emilia Racciatti
Produzione: Steelcase, Francia, 2003
Premi e riconoscimenti: A.D.I. Design Index 2003

 

Il sistema interAct è figlio dei comportamenti della vita quotidiana nell’ufficio. Si tratta di uno spazio lavorativo dinamico, caratterizzato da flessibilità e trasformabilità per potersi adattare alle più diverse esigenze.
Interazione è la parola chiave di questo sistema. Interazione tra colleghi, con le tecnologie, con il proprio spazio.
I ritmi del lavoro sono scanditi da fasi di concentrazione, necessità d’isolamento e fasi corali, di comunicazione, scambio di opinioni, e perché no, chiacchiere. Fasi che possono alternarsi in brevissimi lassi di tempo.

Per questo la colonnina multi funzione è il cuore del sistema. Scorre su una rotaia grazie a un semplice gesto dell’utente, per poi rimanere stabilmente nella posizione desiderata. Ad essa è possibile agganciare dei contenitori, delle piccoli pareti divisorie da banco, così come il monitor LCD del computer, o la presa plug in che trasporta a livello del piano di lavoro le connessioni elettriche.
Oppure, ancora, le ali di butterfly, leggera e coloratissima ala mobile, che risponde ai movimenti dell’utente accompagnando alle sue esigenze di privacy o apertura verso l’esterno.