FBP

Forno bicanale per la cottura delle piastrelle

Design: Isao Hosoe con Emilio Cassani, Lorenzo De Bartolomeis e Lorenzo Lucatelli

Azienda: Sacmi Forni, Italia, 2005

Premi e riconoscimenti:  Good Design Award, 2006, U.S.A., ADI Design Index, 2006, Italia, Compasso D’oro XXI – Selezione, 2008, Italia

 

Il nuovo forno FBP è il terzo capitolo di una serie di forni che hanno sortito una vera e propria rivoluzione nel mondo delle apparecchiature industriali per la cottura delle ceramiche.

La progettazione di FBP è stata guidata da concetti basati sul comportamento della macchina, degli utenti, dell’ambiente e dalla relazione che si sviluppa tra essi.

 La pannellatura che copre l’intero forno costituisce uno dei cuori di un sistema in cui si può veramente dire che estetica e funzionalità si incontrano. La colorazione dei pannelli rispecchia in superficie ciò che avviene in ogni punto all’interno del forno. Per questo, la variante cromatica dalle tinte fredde a quelle calde, corrisponde alle fasi di cottura e al calore sviluppato nel forno in quella zona. Il risultato è una grande facilità di lettura e di relazione, “come se il forno fosse trasparente”. Corrispondente in primo luogo a una riduzione del rumore acustico, ottenuta mediante la posa di pannelli fonoassorbenti sul livello della pensilina, da cui proviene il maggior inquinamento acustico.

Riduzione del “rumore” termico, ottenuta mediante la pannellatura che mantiene gli operatori a una giusta distanza del forno mentre, contemporaneamente, convoglia i flussi d’aria calda verso l’alto. Riduzione del “rumore” semantico, ottenuta mediante la suddetta pannellatura parlante, che costituisce la guida, l’interfaccia tra il forno e l’utente. Ogni pannello si può aprire per accedere, solo quando serve, a zone di servizio identificabili dalla superficie esterna.

 Il forno FBP per la cottura delle piastrelle è dotato di due linee di cottura indipendenti. Si tratta di due forni sovrapposti in cui è possibile cuocere contemporaneamente prodotti completamente differenti dal punto di vista della forma e delle dimensioni, con programmi di cottura personalizzati.

La bocca d’ingresso è stata aumentata dimensionalmente rispetto ai modelli precedenti consentendo l’accesso di prodotti di grande dimensione e soprattutto, consentendo di aumentare la produzione. Inoltre nel Forno FBP è stata attuata una importante politica di economia energetica, riconducibile a un sistema di recupero dei flussi di calore, usualmente dispersi. Infine, economia temporale, dato che, utilizzando i due forni contemporaneamente, si possono dimezzare i tempi della lavorazione.

La linea curva del profilo del forno, disegnata dalla disposizione dei pannelli, consente all’utente di mantenersi ad una distanza ideale dalle zone più calde.

Tutti i tubi di servizio sono coibentati e possono quindi essere toccati a mani nude senza correre rischi di ustione. Il forno è dotato di un esclusivo sistema di sicurezza denominato “Spinmark”, che blocca la linea di cottura in caso di guasto, segnalando contemporaneamente la posizione del problema. Grazie allo “Spinmark” diventa possibile sostituire in modo rapido e mirato il pezzo.