Design system

Processo di design per la progettazione delle soluzioni e degli strumenti di misura e controllo qualità

Designer: Isao Hosoe e Lorenzo De Bartolomeis

Produzione: Gruppo Loccioni, Italia 2012

Premi e riconoscimenti: ADI Design Index 2013 selection

 

Design System è un processo di design che definisce una modalità progettuale utile ai team di lavoro che ogni giorno studiano, disegnano e realizzano soluzioni uniche per la misura e il controllo della qualità di prodotti, materiali e componenti.

Il processo di design si è concentrato sullo studio della relazione tra uomo, macchina e ambiente di lavoro dalla fase di ideazione a quella di utilizzo del sistema.

Un team multidisciplinare, composto da utilizzatori, progettisti e designer, attraverso una serie di laboratori, brainstorming e prototipi sul campo, ha individuato le migliori soluzioni desiderabili, sostenibili e ripetibili.

Sono stati individuati sette moduli di lavoro, aperti ad essere interpretati ed utilizzati a seconda delle soluzioni da progettare. I moduli sono: rotondità, modularità, interazione, comunicazione, incontro, densità e sostenibilità.

Il risultato è un ambiente di lavoro più dinamico in cui sono facilitate interazione e comunicazione, dove il rapporto fra uomo e macchina è amichevole.

Design System è un progetto aperto e in continua trasformazione.