Automotive

Linea di banchi laboratorio per la misurazione e il controllo degli iniettori common rail

Design: Isao Hosoe with Lorenzo De Bartolomeis

Produzione: AEA – Gruppo Loccioni, Italia, 2007

 

La linea di banchi Automotive si basa sull’intuizione di una possibile parentela tra i banchi da cucina e quelli per la misurazione e il controllo degli iniettori common rail. Infatti, Automotive è strutturato come una cucina a isola con tre livelli di interfaccia, dal basso verso l’alto: idraulica, operativa ed elettrica.

La parte inferiore del banco, l’interfaccia idraulica, è dotata di sistemi scorrevoli di estrazione dei componenti per facilitare le operazioni di manutenzione e il rifornimento dei serbatoi.

L’interfaccia operativa è dotata di ampie superfici di appoggio, un pannello touch screen regolabile e un kanban interattivo. Gli strumenti di misura e controllo sono protetti da superfici trasparenti che contribuiscono ad aumentare la visibilità e la luminosità dell’ambiente di lavoro.  Le porte di acceso per il posizionamento degli iniettori si muovono verticalmente mantenendo inalterata la zona di lavoro e senza creare ingombri aggiuntivi.

La parte superiore del banco, l’interfaccia elettrica, è dotata di un movimento verticale per facilitare  l’accesso in fase di manutenzione e agevolare le operazioni di trasporto. Un sistema di illuminazione integrato ci informa sul funzionamento della macchina attraverso l’utilizzo dei colori aumentando la sicurezza all’intero del contesto produttivo.

Il risultato è un ambiente di lavoro più dinamico in cui risultano facilitate interazione e comunicazione, dove il rapporto fra uomo e macchina è amichevole.